Galleria Alter Ego

Arte Contemporanea

Gloria Guidi Nobile

Sono nata in Friuli a Martignacco in provincia di Udine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita in Svizzera, dapprima a Berna ed in seguito a Lugano.

 

 In Canton Ticino, ad Arosio nel bel Alto Malcantone, dove vivo tutt'ora, ho trapiantato le mie radici.

Ho vissuto a lungo in Canton Grigioni (dapprima a Poschiavo ed in seguito a Klosters) da qui il mio grande amore per le montagne grigionesi.

Dopo i primi anni di formazione mi sono lasciata ispirare dai pittori impressionisti, dei quali tutt'ora prediligo Monet, in seguito mi sono orientata verso l’arte figurativa, immortalando anche i ricordi dei miei viaggi.

 

Mossa da un intenso sperimentalismo, amo spaziare, dedicarmi a tecniche diverse,  esprimermi anche attraverso lavori astratti e lavori materici, mediante l'impiego di materiali eterogenei come la carta pesta, la lana, sabbie e altri inerti, cortecce e stoffe.

 

 "Il suo stile è cangiante e multiforme ma la sua ecletticità consente comunque di rintracciare all'interno del suo percorso alcuni caratteri dominanti: una notevole perizia formale, la presenza di temi di matrice esistenziale e una spiccata predilezione per i colori vivaci e le tonalità calde." (da E. Rindi)